Piazza del Popolo, Ascoli Piceno

Dopo terremoto: croce d’argento al merito dell’Esercito

Lo scorso 26 ottobre, a quasi due anni dal sisma del 2016, in Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno è stata consegnata la Croce d’Argento al Merito dell’Esercito alla Bandiera di Guerra del 235° “Piceno”.

Il riconoscimento premia l’impegno delle forze armate che – come si legge nella motivazione – “in occasione del disastroso sisma che sconvolgeva il centro Italia, interveniva tempestivamente nelle zone devastate, prodigandosi in una instancabile e generosa opera di soccorso, fornendo costante prova di dedizione e solidarietà. L’elevata compattezza morale, l’altissimo senso del dovere ed il nobile spirito di sacrificio dimostrati dal personale in tutte le incalzanti attività operative e logistiche successive all’emergenza riscuotevano l’ammirazione e la riconoscenza delle Autorità locali e dei connazionali soccorsi, conferendo rinnovato lustro e prestigio alla gloriosa Bandiera”.

 Piazza del Popolo, Ascoli Piceno

Piazza del Popolo, Ascoli Piceno

L’occasione ha visto anche oltre quattrocento soldati – frequentatori del Corso di Formazione per Volontari in Ferma Prefissata di un anno (VFP1) del 2° Blocco 2018 – giurare fedeltà alla Repubblica Italiana. Grande la partecipazione collettiva, con cui si è espresso il doveroso omaggio, vicinanza e gratitudine alle capacità operative messe a disposizione della macchina dei soccorsi anche in occasione delle nevicate del gennaio del 2017.

 

Vuoi ricevere le nostre news prima che vengano pubblicate?
Iscriviti alla nostra newsletter.
Newsletter

Copyright@2017 Guido Castelli | All Rights Reserved