Ascoli Piceno in mostra su RaiNews

Lo confesso: ogni volta che sento crescere un’attenzione positiva sulla mia città, sono felice. Se ne parla più spesso. Se parla sempre più spesso bene. Come luogo in cui vivere bene, come meta turistica.
Una città di travertino, rue e torri. Una città cui RaiNews ha dedicato un servizio nella rubrica “AR – Frammenti d’arte” curata da Costantino d’Orazio.
Una città Romana, Medioevale e Rinascimentale, la nostra Ascoli Piceno.

Antica capitale dei Piceni, è conquistata dai Romani nel III secolo, che ne cambiano il volto lasciando tracce indelebili: all’incrocio fra il cardo ed il decumano sorge la storica Piazza del Popolo, il salotto cittadino che Papa Giulio II volle sistemare nel 1509 con i portici che la rendono tanto celebre.
In merito, Guido Piovene ha scritto “Piazza del Popolo, la piazza italiana che insieme con quella di San Marco a Venezia dà più di un’impressione di sala, cinta da porticati, chiusa dalla stupenda abside di San Francesco.

RaiNews ha dedicato ad Ascoli Piceno questo servizio che omaggia Piazza Arringo e Piazza Ventidio Basso, Palazzo Malaspina e Palazzo dell’Arengo, oggi sede della Pinacoteca Comunale e custode della sua collezione.

Se le circa cinquanta torri che sopravvivono nella nostra città turrita testimoniano la potenza delle nobili famiglie locali di un tempo, le graduatorie di vivibilità delle province italiane (ad esempio quella del Sole 24 Ore, dell’anno scorso, o di Italia Oggi, quest’anno) premiano oggi gli Ascolani per la qualità e la “bontà” della loro vita in città; da tanto lavoro derivano grandi soddisfazioni, ancora una volta, brava Ascoli!

Vuoi ricevere le nostre news prima che vengano pubblicate?
Iscriviti alla nostra newsletter.
Newsletter

Copyright@2017 Guido Castelli | All Rights Reserved