Antichi mestieri alla Cartiera Papale: senza radici non c’è futuro

Domenica 7 aprile i Musei della Cartiera Papale di Ascoli Piceno ospiteranno “Capolavori del passato: gli antichi mestieri”, un evento dedicato ai più grandi così come ai più piccini per immergersi e riscoprire antiche arti e antichi mestieri.

Un percorso itinerante di visita alla mostra “Radici. Lavori e socialità della civiltà rurale” consentirà di riscoprire come le l’abilità e l’ingegno degli artigiani hanno dato vita e creato oggetti e strumenti quotidiani che hanno determinato attività del nostro territorio, segnandone la storia e raccontandola oggi.

I laboratori saranno presieduti e guidati da personale specializzato, che illustrerà e testimonierà attività e professioni oggi dimenticate e trasformate dall’industria e da mutamenti sociali.

Perché, davanti alla trasformazione del mondo del lavoro – le proiezioni per il futuro prevedono che oltre un bambino su dieci farà un lavoro che oggi, ancora non esiste – solo il ricordo di chi siamo stati, delle origini, può determinare chi saremo. Dalle radici, dal nostro passato, dalla nostra identità nasce il nostro futuro. Dobbiamo dedicarci a entrambi per assicurarci un presente carico di significato.

Vuoi ricevere le nostre news prima che vengano pubblicate?
Iscriviti alla nostra newsletter.
Newsletter

Copyright@2017 Guido Castelli | All Rights Reserved