Domani, 16 maggio, a partire dalle 9.00, il Palazzo delle Stelline di Milano ospita il convegno “La gestione delle emergenze negli Enti Pubblici, Strumenti normativi e deroghe per interventi di somma urgenza“.
Il convegno è organizzato per fornire a Enti Pubblici e società partecipate da Enti Pubblici, gli strumenti idonei per la gestione degli Atti necessari per la messa in sicurezza di edifici, beni e persone nella pubblica amministrazione. In caso di eventi straordinari – dannosi o catastrofali – l’avviamento delle procedure in tempi celeri garantisce il ripristino del funzionamento dell’Ente a dimostrazione di come la prevenzione consenta di gestire e limitare danni e conseguenze spesso già sufficientemente rilevanti.
L’agenda prevede l’approfondimento tematico della gestione dell’emergenza nell’Ente Pubblico con l’individuazione di strumenti operativi e giuridici a disposizione per reagire all’interruzione del servizio pubblico determinata da un sinistro; parleremo della normativa e degli strumenti giuridici che regolano la gestione dell’emergenza, ci sarà la presentazione di un caso tipo (un sinistro incendio presso un Tribunale) e infine il confronto tra istituzioni, Enti, intermediari e assicuratori.
Tanti i partecipanti dell’evento promosso da Belfor Italia, organizzato da Insurance Connect in collaborazione con Cineas e Tonucci & Partners. L’intervento introduttivo sarà a cura del professor Mario Tozzi, geologo e divulgatore scientifico.
Parteciperò anche io per portare diretta testimonianza dell’esperienza vissuta in prima persona come sindaco di una città toccata dal terremoto del 2016 e come presidente di Ifel, la Fondazione dell’Anci che ha un quotidiano contatto con i problemi dei Comuni italiani. E’ tempo di passare dalle criticità – di un territorio per oltre il 70% esposto a rischi sismici e rischi idrogeologici – alle soluzioni operative.